Records - Hits & Charts

"Afrofuturism" di Ethiopia Ringaracka n.13 Beatport Top 100 (Progressive House)

Di Staff
Data di pubblicazione 19/04/2016


Diamo la notizia ufficiale oggi 24 aprile che Afrofuturism, il primo album del progetto Ethiopia Ringaracka, è al numero 13 di Beatport nella classifica internazionale Beatport Top 100, riferimento globale per la musica elettronica in termine di vendite ma soprattutto di qualità, al progressive house, mentre è al numero 1 nella classifica reggae-dub.

L'album compare infatti in questa chart grazie a 3 brani orientati sulla progressive (ma sempre nell'orbita della world electronica), tra cui spicca Hijo de Hemiola e The STory of Dida Ola.

Il progetto Ethiopia Ringaracka esordisce a cavallo tra il 2014 e il 2015 con il singolo Black Magic e poi con The Space, inno ragga-dub dal sapore giamaicano con un tocoo di africa selvaggia ed elettronica donwtempo, che finisce proprio il classifica Beatport tra i singoli più venduti. A poco più di un anno dall'ultimo singolo e una comparizione nel disco-compilation "Look Beyond, the evolution of Dub", in cui Ethiopia Ringaracka posizionava ben 4 dischi (Black Magic, The Space più l'inedito Together), il progetto italo africano esordisce con il primo album, 13 tracce fantastiche di creatività pura per gli amanti del rafgga-dub, della afro con uno spiccato gusto per l'elettronica ed un insolita, questa volta, predisposizione EDM che ricorda in qualche modo Major Lazer e Liquid Stranger, ma con un gusto africano capace veramente di trasportare oltre i confini dell'immaginazione. L'afrofuturismo, dopo essere stato un must della letteratura e del cinema, esordisce quindi in musica con il primo album dedicato a questa straordinaria cultura che ripercorre l'immaginario africano in un contesto futurista e tecnologico (anche ironico e divertente) anzichè terzomondista come ci ha abituato la discografia degli anni duemila. Afrofuturism è destinato quindi ad aprire un grande progetto musicale. Lunga vita all'Etiopia e all'afro-futurismo ovviamente. Passo e chiudo.

Lo screenshot si riferisce al numero 1 nel genere reggae-dub

 

Ascolta Afrofuturism

E se vuoi seguire l'intero percorso di Afrofuturism su Beatport vai su Beatport Top Tracker, il portale memoria della piattaforma di musica elettronica più cool del mondo:

http://www.bptoptracker.com/release/afrofuturism/1731502