Novità, Partnership  Riflessioni  Records - Novità Musica & Dischi  Records - Hits & Charts  For Brands - Portfolio  Live - Spettacoli & Eventi  Breaking Beat Italia 

 

Alla scoperta di Radio Miraloop: Cinematica

Data di pubblicazione 24/11/2020


Introdotta nel 2008, Radio Miraloop è il nostro diamante grezzo, l'asso nella manica delle quattro etichette targate Miraloop Records dove è possibile ascoltare più di 1000 brani in alta rotazione h24! 
Ma cosa si può trovare esattamente nel palinsesto Miraloop? Mandando musica senza sosta, la nostra radio offre una grande quantità di programmi variegati, coprendo vari generi musicali che passano dalla cinematica, al pop, rock, elettronica e classica sia italiani che internazionali! E sai quale è il bello? Sono tutti brani realizzati interamente da Miraloop Records!

Oggi ci immergiamo nel magico mondo di Cinematica, il programma più variegato del palinsesto di Radio Miraloop con ben 4 differenti edizioni che ti accompagneranno durante tutte le fasi della giornata. La Sunrise Edition, in onda dalle 7 alle 8 del mattino, e la High Noon Edition dalle 13 alle 14 ti faranno compagnia nelle ore più delicate come il risveglio e la pausa pranzo. Cinematica tornerà poi con l'arrivo della sera e delle stelle nella sua Dinner Edition, in onda dalle 20 alle 21, e nella Night Edition da mezzanotte all'una.  

Cinematica potrebbe essere definita come l'asso nella manica della squadra Miraloop Diamonds. Infatti, prodotta dall'etichetta rappresentata dal segno dei quadri delle carte, questa raccolta contiene le note più pop relative alla musica per immagine. Non te l'aspettavi eh? Trovare una raccolta di questa particolare tipologia di musica in una radio è la nostra mossa ad effetto e per questo Cinematica ti porterà in un mondo che non ti aspettavi di trovare aprendo il sito di Miraloop Radio. Parliamoci chiaro: quante volte, vedendo un film, hai pensato che una determinata scena avrebbe avuto molto meno effetto senza tutta la musica di sottofondo? Anche recentemente, durante il lockdown di primavera, un ragazzo è salito sul suo balcone con vista Piazza Navona e, insieme alla sua chitarra elettrica, ha allietato tutto il vicinato con le note della celeberrima Deborah's Theme (C'era una volta l'America) composta dal genio di Ennio Morricone. Quelle note hanno decisamente fatto non solo la storia del cinema, ma anche quelle della musica ed è innegabile la sensazione di meraviglia ed estasi che pervade l'orecchio di chi l'ascolta. Chissà che non trovi qualcosa di egualmente sublime anche nella nostra raccolta di colonne sonore? 

Come se non bastasse, oltre a soundtracks originali, Cinematica proprone anche una selezione di brani di stampo jazz e minimal, con un focus particolare sul pianoforte. Questi suoni sono basati generalmente sulla riduzione estrema del materiale della musica tradizionale con variazioni a seconda del compositore. Solitamente sono caratterizzati da suoni con una timbrica piuttosto uniforme e tonale, senza un'armonia che definisca la struttura musicale che consente alle note di muoversi liberamente sul pentagramma, cambiando continuamente ma impercettibilmente grazie alle ripetizioni e sovrapposizioni ritmiche delle cellule melodiche le quali, spesso e volentieri, risultano in tessuti sonori particolarmente complessi. Ovviamente, tutto ciò non impedisce anche all'ascoltatore con un orecchio meno colto di poter apprezzare il catalogo di Cinematica proprio grazie ai suoni che la compongono che lasciano la libertà di poter immaginare ciò che si vuole, rendendo ogni ascolto un viaggio singolare e diverso per tutti.  

Se ti piace la selezione Miraloop City non mancare di seguire Miraloop Records - Diamonds sui canali specifici Facebook e Youtube dove potrai godrere dell'intero catalogo delle nostre quattro etichette brano dopo brano, in una vasta collezione musicale.







           

 




Privacy Policy      Cookie Policy