Novità, Partnership  Riflessioni  Records - Novità Musica & Dischi  Records - Hits & Charts  For Brands - Portfolio  Live - Spettacoli & Eventi  Breaking Beat Italia 

 

Alla scoperta di Radio Miraloop: Notte Contemporanea

Data di pubblicazione 09/11/2020


Introdotta nel 2008, Radio Miraloop è il nostro diamante grezzo, l'asso nella manica delle quattro etichette targate Miraloop Records dove è possibile ascoltare più di 1000 brani in alta rotazione h24! 
Ma cosa si può trovare esattamente nel palinsesto Miraloop? Mandando musica senza sosta, la nostra radio offre una grande quantità di programmi variegati, coprendo vari generi musicali che passano dalla cinematica, al pop, rock, elettronica e classica sia italiani che internazionali! E sai quale è il bello? Sono tutti brani realizzati interamente da Miraloop Records!

Oggi ti presentiamo Notte Contemporanea, uno dei programmi più intensi di tutto il palinsesto di Radio Miraloop. In onda tutti i giorni dalle 02.00 alle 03.00 del mattino, questa raccolta è nata per coloro che hanno sempre bisogno della compagnia della musica, non importa quale sia l'ora indicata dall'orologio. 

Interamente figlia di Miraloop Records Diamonds, questa raccolta è tra le più sofisticata di tutta la programmazione, designata per accompagnarti nelle ore più intense e silenziose della notte. Questi brani costituiscono un vero e proprio viaggio nel tempo che abbraccia e si fa influenzare da vari generi: dal neoclassicismo, l’impressionismo e l’espressionismo musicali, alla musica elettronica e sperimentale. E' inoltre impossibile non riconoscere alcune forme di “contaminazione” provenienti dalla musica colta e musica popolare, folklorica e/o jazz. Questa raccolta esprime alla perfezione la storia complessa che si cela dietro questo grande genere che ha da sempre dato vita a diverse discussione tra gli esperti di musica. Infatti, il 1900 è stato un secolo di forti cambiamenti per tutte le forme di arte, dalla pittura, alla letteratura, poesia, scultura e, ovviamente, la musica. Nella pittura, ad esempio, si è scatenata la "rivoluzione" dell’astrattismo, del futurismo e del cubismo. Dal punto di vista musicale, invece, già nel primo novecento si assiste progressivamente ad una costante crescente frattura tra compositori e pubblico. Da una parte, infatti si aveva il grande pubblico, anche perché si diffonde gradualmente un vero e proprio consumo musicale di massa, non accetta molti compositori contemporanei visto come troppo lontani dalla tradizione e dalla “bella”musica; dall’altra, molti compositori che si rifugiarono nel fenomeno delle avanguardie, creando una categoria di musicisti spesso tendenti solo al cambiamento per il cambiamento, disinteressandosi della comprensione e dello stesso “successo” della propria musica. Per questo, il focus della loro musica si sposta fino a che il vero scopo non diventa più quello di far sì che l'ascoltatore apprezzi effettivamente la musica, quanto che si realizzi un cambiamento nella struttura e nella forma della composizione. Il cambiamento è molto spesso provocazione, con una sempre maggiore divaricazione fra i gusti della gente e la “ricerca” del musicista. 

Secondo alcuni esperti, l’avanguardia musicale caratteristica di questo particolare genere può essere vista anche come un forte tentativo di fuga dalla mercificazione, a cavallo di epoche in cui la mercificazione estetica rappresenta un importante aspetto sociale dell’arte. La scelta fatta da Miraloop in ambito di musica contemporanea è prettamente orientata sull'innovazione e sulle ricerche musicali che, all'inizio del terzo millennio, rompevano ancora degli schemi. In maniera particolare, troverai delle scelte orientate su artisti dell'ambito Firenze, Fiesole e Bologna. 

E tu, se ami lasciarti cullare dalla musica oltre che dalle braccia di Morfeo, questo è il programma giusto per te; ti aiuterà a rilassarti e ad abbandonarti alle gioie del sonno garantendoti relax. Inoltre, se hai ascoltato anche The Extreme Sleepers, questa programmazione ti aiuterà a ritrovare la concentrazione per rilassarti e abbandonarti al mondo dei sogni. 

Se ti piace la selezione Notte contemporanea non mancare di seguire Miraloop Records - Diamonds sui canali specifici Facebook e Youtube dove potrai godere dell'intero catalogo brano dopo brano, in una vasta collezione musicale.







           

 




Privacy Policy      Cookie Policy