Novità, Partnership  Riflessioni  Records - Novità Musica & Dischi  Records - Hits & Charts  For Brands - Portfolio  Live - Spettacoli & Eventi  Breaking Beat Italia 

 

Rakonto - Dakang: il Videoclip

Data di pubblicazione 11/10/2020


   

Con l'arrivo dell'autunno, delle prime castagne e l'accensione dei camini nelle case, siamo felici di riportarvi in un'atmosfera calda, tropicale ed estiva che va direttamente verso la primavera-estate 2021. Rakonto è un gruppo nato in Italia da quattro diverse anime musicali tra Italia (Anissa e Francesco) e Africa (Kanuteh e Devon), e Dakang è il singolo d'esordio.  

Il video del nuovo singolo dei Rakonto ci porta il mal d'Africa...con immagini tutte italiane. Girato nelle Marche, tra Fano e Recanati, ci trasporta da un uliveto dei colli marchigiani fino al castello e poi alla spiaggia di Fano, dove ci godiamo un tramonto ipnotico insieme ai performer del brano. Il filo conduttore della storia è l'incontro dei quattro personaggi che mescolano la loro cultura e il loro mondo in una dimensione unica e nuova.

Il quartetto dei Rakonto è composto da Anissa Gouizzi che, oltre che con la sua delicata voce, accompagna la melodia con il flauto traverso. Devon Miles, invece, inserisce la chitarra elettrica, mentre Jabel Kanuteh ci incanta con la sua Kora. Ultimo, ma non per questo meno importante, è Francesco Savoretti che si è preso cura delle folcloristiche ed incalzanti percussioni. I quattro rappresentano un vero e proprio melting pot musicale. Il brano, scritto da Anissa Gouizzi e Jabel Kanuteh è "un inno alla vita e alle culture" che come viene definito dallo stesso Devon, lascia la musica "parlare per tutti". Troviamo infatti due lingue, l'italiano e la mandinka, a raccontarci questa visione "Dakang", che in lingua mandinka indica proprio la celebrazione che va fatta alla vita e alle diverse culture, impreziosite dalla loro unicità e diversità. Il brano è un grido al rispetto di quest'ultime, unito ad un caldo invito a riflettere sulla capacità dell'essere umano di andare avanti nonostante tutto, di affrontare tutti gli ostacoli della vita. In un periodo così cupo, incerto ed immerso nella tragedia del dover stare lontani, Dakang riesce a regalarvi qualche minuto di spensieratezza e, attraverso il suo video, ci fa sperare di poter tornare presto a suonare tutti insieme, o a goderci un bel tramonto su una spiaggia chissà dove. 

Grazie ancora a questi quattro incredibili artisti!

E tu che stai leggendo, vuoi un'idea precisa di ciò di cui stiamo parlando? Guarda il video e lo scoprirai! Inoltre, non dimenticarti di portare il brano sempre con te, ascoltalo qui!!!

DAKANG - LYRICS

Ndakangwoo, Ntehsing Ndakangkeh.
Ndakangleh Ntehsing Ndakangkeh.

doluu nben nanilaa.
dolibeh jelelanfeh.
doluu beng njawuyalaa. dolibeh tulunanfeh.
Teh dunbeng ndakangna.
Ndakangwoo!

Yeeee yeeeeeeeeeehhhhh
Eyeeheyeee jonbening edakangneh
Yeeeee yeeeeeeeeeeehhhhh
Eyeeheyeee Ntehsing Ndakangkee


Quando la vita dice no guarda avanti,
Un sorriso che diventa libertà,
Volti della gente
Che vivono per sempre.

Meningbeh mofalah fenmanfoladee.
Meningbeh motinyala fenmanfoladeh.
Nteh benna jalliyala eko ebedofowolah.
Nko yentung Ndakangbuluuu!

Yeeee yeeeeeeeeeehhhhh
Eyeeheyeee jonbening edakangneh
Yeeeee yeeeeeeeeeeehhhhh
Eyeeheyeee Ntehsing Ndakangkee
Io faccio la mia vita
e alcuni mi fanno un applauso, altri invece mi odiano e cercano di distruggermi,
ognuno ha la sua vita. 
Io non guardo coloro che vogliono distruggermi
cerco di andare sempre avanti con la mia vita. 
Non hai niente da dire a coloro che uccidono la gente 
e a quelli che non rispettano l'umanità, 
però hai da ridire a me che faccio la mia musica
e con essa rendo felice la gente. 
Però io sono fatto così.
Faccio la mia vita. 







           

 




Privacy Policy      Cookie Policy