Novità, Partnership  Riflessioni  Records - Novità Musica & Dischi  Records - Hits & Charts  For Brands - Portfolio  Live - Spettacoli & Eventi  Breaking Beat Italia 

 

Gerolamo Sacco - Batman & Bugo: il Videoclip

Data di pubblicazione 21/09/2020


Dopo il lungo viaggio nello spazio raccontato nei Mondi Nuovi, Gerolamo sembra atterrato sul pianeta Terra, in Italia, anno 2020. Ci sono due supereroi: uno classico, Batman, e uno più moderno, il cantante Bugo. La strana coppia fa da cornice a una storia che nasce sui tetti di una Bologna romantica, noir e divertente; sull'onda degli ultimi avvenimenti storici.

  

Il brano

Dopo il primo giro di tromba - occhio: non va più via - inizia subito la storia. Lui aspetta lei sotto casa sua, poi si incontrano, decidono di salire sul tetto. Lei è fantastica, lui è stravagante e le ricorda Batman perchè buono, con “valori nobili”, ma allo stesso tempo bisognoso di esprimersi in modo eclettico ed esuberante, con loghi proiettati nel cielo e hypercar galattiche. Proprio come il supereroe della DC Comics. Scatta qualcosa fra di loro, mentre lui realizza che le emozioni non si possono controllare: “Ci si rivede, stammi bene, fa un saluto a casa” riferito al cuore che si allontana, eterna lotta fra ragione e sentimento, significa lasciare capitare dentro di noi quello che deve capitare. Perchè noi, dentro, abbiamo tutto quello che ci serve, anche se abbiamo delle ferite, anche se il mondo – là fuori - ci vuole raccontare un'altra storia. La storia che il mondo stava raccontando in quel momento, in realtà, era la storia del cantante Bugo a Sanremo, che all'improvviso scompare (“Che succede? Dov'è Bugo?”) e le città si svuotano. Bugo così diventa un simbolo, un supereroe come Batman. I tetti si colorano di arcobaleni ma Gerolamo ha un "arsenale ritmico sottoterra nel garage". E allora si balla. 

Il finale è tutto a sorpresa, con la partecipazione del cantautore Devon Miles, collega e amico di Gerolamo che si è fatto conoscere aprendo i concerti estivi di Jovanotti nel 2019. Con accattivanti rime in inglese e strizzando l'occhio alla Jamaica (life is a thing we nuh make it up) lancia l'ultimo giro d'orchestra. Se Gerolamo parla di una storia che sta cominciando, Devon parla di una storia che si è conclusa (curtains closed, so let it be), ma con lo stesso spirito resiliente: stiamo ripartendo, metti la paura da parte. Tutti siamo speciali e tutto quello di cui abbiamo bisogno è dentro di noi.

  

Il Videoclip

Il video racconta la storia della canzone attraverso gli sguardi e i movimenti dei due performer, prima Gerolamo Sacco che è l'autore e voce del brano, poi Devon Miles nello special finale, prima dell'ultimo giro di tromba. I due ballano, cantano, si emozionano in un tripudio visivo che prende ispirazione dal fumetto, dal poliziesco e dalla televisione. Con riferimenti tipici di quel cinema anni Sessanta e Settanta che strizzava l'occhio all'America dei fumetti e dei supereroi, ma anche della regia televisiva delle prime edizioni di Sanremo con quei movimenti optical tanto cari a intere generazioni di telespettatori, il video è da considerarsi un'opera a sè. Di fatto ci presenta, senza un attimo di pausa tra una carrellata e l'altra, una interpretazione libera del brano. L'autore del video Niccolò Sacco, fratello e socio di Gerolamo, a capo del team di produzione visiva degli studi Miraloop, ricrea un mondo con la fantasia e lo proietta dentro la storia della canzone. Inizia con una grande città, grattacieli che si stagliano fra le nuvole, ascensori infiniti e riferimenti d'epoca; lo spettacolo sono i due cantanti con tanto di balletti e jazz band dal primo all'ultimo frame, senza mai lasciare un secondo di respiro. Prendete un regista degli Anni Sessanta, mettettegli a disposizione uno studio cinematografico moderno e avrete la storia di Batman & Bugo. Da godere tutto d'un fiato, come la canzone.


La parola agli artisti

Racconta Gerolamo:

Ho sempre cercato dentro di me le risorse per tirarmi fuori da momenti difficili. La vita è fatta così, servono risorse. Venivo da un momento molto complesso, poi all'improvviso è arrivata questa melodia, non mi usciva più dalla testa. “Mi tuffo nel tuo mondo e il cuore si allontana”. Non capivo cosa stava succedendo, poi ho realizzato che quella melodia raccontava la mia storia in quel momento, era una connessione con la realtà. Ho preso l'occasione al volo e per la prima volta ho scritto una canzone raccontando quello che mi succedeva davvero. I tetti, Batman, Bugo...E dovreste vedere il garage hahah!
Quando l'ho finito l'ho ballato per due giorni di fila. Diciamo che questo pezzo mi ha spostato la prospettiva su molte cose della mia vita. Se fa un poco dello stesso effetto anche a voi...vi divertirete parecchio!


Racconta Devon:

Dal primo ascolto ero innamorato. Il groove, le trombe! C'era qualcosa di mistico ma allo stesso momento di reale. Poi la linea vocale di Gerolamo mi ha trasportato in un altro mondo. Conosco Gerolamo da molto (vogliamo mettere gli anni esatti? Tipo otto direi..) e sono sempre stato appassionato della sua musica, quindi fare un pezzo con lui è sempre un'avventura, perchè non si sa mai cosa esce. Questo è un periodo strano direi per tutti e poterlo raccontare in modo divertente è davvero un dono. In questa situazione assurda che stiamo vivendo, possiamo essere Batman, possiamo essere Bugo, la scelta è nostra. In ogni caso, ascoltate il pezzo con le cuffie, o con le casse, magari facendo una passeggiata, in camera in macchina. Anche sul tetto, come nella canzone, con una cassa Bluetooth...come vi pare, ahah! E spero che vi divertirete quanto ci siamo divertiti noi a fare il brano.


Ascolta e scarica la canzone qui!!!









           

 




Privacy Policy      Cookie Policy