Novità, Partnership Riflessioni Records - Novità Musica & Dischi Records - Hits & Charts For Brands - Portfolio Live - Spettacoli & Eventi Breaking Beat Italia
Data di pubblicazione 07/07/2023
Bologna,7 luglio 2023
Possiamo finalmente annunciare di aver firmato un accordo con Cramps Music e Associazione Centro Studi Giusto Pio per una operazione discografica, culturale e di marketing che non ha precedenti nella nostra piccola storia! Sarà una sfida che ci richiederà una mole di lavoro importante, ma anche una sfida esaltante, sia culturalmente che discograficamente. Il nostro payoff è #unveilingvisions, e lo stiamo prendendo alla lettera, perchè qui si tratta davvero di svelare una visione, una visione di una vita dedicata alla musica, la musica di Giusto Pio, storico collaboratore di Franco Battiato a cui il cantautore siciliano deve non solo la sua fortunata svolta pop ma quasi tutti i suoi più grandi successi. Andiamo a scoprire di che si tratta, buona lettura!
Voi frequentatori di questo blog, appassionati del nostro catalogo di musica indipendente o ascoltatori della web radio già sapete chi siamo noi di Miraloop, diciamo per sintesi a tutti gli altri che capitano di qui che siamo una giovanissima casa discografica attiva dal 2008 a Bologna, orientata sulla produzione artistica, kick start di progetti esordienti e sperimentazione in diversi generi. Vorremmo dirvi tante altre cose ma, in questo momento, non vediamo l'ora di presentarvi gli altri due (illustri) membri della cordata: Associazione Centro Studi Giusto Pio e Cramps Music. Una partnership di tre realtà che si è formata in questi mesi attraverso lunghi incontri nel nord est Italia tra Bologna, dove ha sede Miraloop, Vicenza, dove ha sede Cramps Music -tra un disco d'oro e l'altro- e infine Venezia, la terra di Stefano Pio, figlio di Giusto.
Svolge un ruolo importante nella conoscenza tra Miraloop e Stefano Pio l'articolo pubblicato in questo blog da Gerolamo Sacco proprio su Franco Battiato: l'articolo è una lunga intervista telefonica trascritta in una trentina di pagine che racconta il Battiato sperimentale dei primissimi anni, quello di "Meccanica" e "Da Oriente a Occidente", quello che in radio non passa mai, il Battiato senza Giusto Pio appunto.
Il rapporto tra Miraloop e l'Associazione si consolida successivamente quando allo studio bolognese, per mano del designer Niccolò Sacco, viene affidato il lavoro di trasformare i disegni originali di Stefano in animazioni e video per le proiezioni di uno spettacolo teatrale dedicato proprio alla musica di Franco Battiato scritta insieme al padre.
Quando parliamo di Battiato e Pio non parliamo di una collaborazione secondaria: quando parliamo di musica scritta e composta a quattro mani dalla coppia Pio Battiato parliamo, in parole povere, di praticamente tutte le hit che hanno reso famoso Battiato tra la fine degli anni Settanta e gli anni Ottanta, cioè da "L'era del Cinghiale Bianco" fino a "Fisiognomica" del 1988.
Non per essere retorici, solamente per porre l'accento su chi è Giusto Pio.
(Franco Battiato e Giusto Pio in una foto di Franco Masotti tratta dal volume "Uno Sguardo dal Ponte", Antiga Edizioni)Il primo partner che vi presentiamo è quindi proprio Associazione Centro Studi Giusto Pio, fondata dal figlio Stefano, anche lui violinista come il padre e scrittore di lunga carriera. ACS Giusto Pio è una realtà nata da poco, ma la storia del musicista di Castelfranco Veneto, come vi abbiamo fatto ironicamente intuire, è parte integrante della storia della musica del nostro paese.
Vi dicono qualcosa titoli come "L'era del Cinghiale Bianco", "Voglio vederti Danzare", "Alexander Platz", "I Treni di Tozeur", "Bandiera Bianca", "Up Patriot to Arms" e tutti gli altri innumerevoli capolavori di Franco Battiato dal 1976 al 1988?
Ecco, questo è Giusto Pio.
Vi sembrerà strano, ma tutti sanno che "Dieci Ragazze" non è solo Lucio Battisti. Si usa dire, anche nei bar, "Battisti & Mogol". La star era Lucio, d'accordo, ma tutti conoscono anche il suo compagno di viaggi musicali. Si potrebbe dire che Battiato & Pio sia come dire Battisti & Mogol, da un punto di vista artistico, ma Pio non è famoso come Mogol. E suona strano, anche perchè Pio non era l'autore dei testi e Battiato quello delle musiche: le canzoni che hanno aperto la strada della storia della musica a Franco Battiato sono lavori a quattro mani con Pio, create insieme dall'inizio alla fine. Un sodalizio artistico a 360 gradi.
Come racconta lo stesso Stefano Pio nel volume appena pubblicato sul sodalizio tra suo padre e Franco Battiato:
Per l'album "L'era del cinghiale bianco" erano pronti 6 brani. La casa discografica ne voleva almeno un altro. "Luna Indiana" fu composta in una sole notte, nella mia camera da letto. Il pianoforte di famiglia era lì. Battiato veniva da noi perchè nel suo pianoforte aveva tolto alcuni tasti e alcune corde per completare dei lavori sperimentali, era un po' sgangherato diciamo. Dovetti dormire in un'altra stanza.
Tuttavia, la narrazione mainstream troppo spesso racconta il film di Battiato dando al compositore veneto un ruolo di comparsa. Il compito di riportare Giusto Pio dove merita di stare è proprio lo scopo statutario della neonata Associazione, cervello dell'operazione Giusto Pio di cui Miraloop e Cramps Music saranno le braccia operative.
E così arriviamo a Cramps Music. Cramps è l'altro soggetto che parteciperà a questa sfida discografica e possiamo dire anche storica. Oggi Cramps è artefice di diversi successi italiani, sotto la direzione di Alfred Tisocco, ma è un brand che opera in questo mercato da 50 anni, e lo fa in modo radicale. Per definirla con le parole di Giuseppe Catani su Wired, "l'etichetta italiana più rivoluzionaria e controcorrente": stiamo parlando dell'etichetta che ha lanciato gruppi come Area e Demetrio Stratos, e che ha collaborato proprio con Franco Battiato. L'etichetta di Eugenio Finardi, Roberto Vecchioni, Tullio de Piscopo e così tanti altri che se iniziamo a citarli tutti ci dimentichiamo di scrivere questo articolo e iniziamo a raccontarvi la storia dell'underground degli anni Settanta italiani.
Per questo vi rimandiamo a questo bellissimo articolo di Rockit.
Ora che vi abbiamo raccontato gli attori, i personaggi della storia, non ci resta che dirvi cosa abbiamo intenzione di fare insieme. Per dirvelo dovete innanzitutto sapere che Giusto Pio ha scritto, composto e suonato una quantità esorbitante di opere musicali.
Solo un'opera, Motore Immobile, piccolo capolavoro di musica contemporanea, è attualmente pubblicata da SONY Entertainment, e la potete ascoltare qui. Ma le altre?
Quante sono le opere di Giusto Pio? Come suonano?
Con chi sono state scritte? C'è un filo conduttore che le unisce fra di loro?
Racconta Stefano Pio: la sfida che abbiamo davanti non è semplice, perchè se è vero che Giusto Pio merita di "volare in prima classe" come ha raccontato Massimiliano Perrotta su Huffington Post recensendo il mio libro, per recuperare 40 anni di narrazione mancata serve tantissimo: esperienza, intuizione, amore per la musica."
Questa avventura infatti, per Stefano Pio comincia proprio da un'intuizione, quella di scrivere un libro sul sodalizio tra Franco Battiato e suo padre Giusto Pio. Nasce così "Giusto Pio & Franco Battiato: uno sguardo dal Ponte", edito da Antiga Edizioni. Un libro che anticipa il lavoro discografico che stiamo mettendo in piedi con l'Associazione Studi Giusto Pio e Cramps.
Uno Sguardo dal Ponte è scritto da Stefano ma, in realtà, è come se fosse scritto a quattro mani, perchè gran parte del contenuto sono proprio i racconti di Giusto Pio; tra pensieri, ricordi, aneddoti e fotografie inedite. Noi lo abbiamo letto (siamo anche citati) e conoscendo profondamente la storia del cantautore siciliano possiamo permetterci di dirvi che, forse, Uno Sguardo dal Ponte è il libro più ricco di informazioni sul mondo di Franco Battiato di tutti quelli pubblicati negli ultimi 30 anni.
Per ora non possiamo dirvi di più. Stiamo preparando il materiale e lavorando sodo in questa caldissima estate 2023. Ma sentirete tanto parlare di questo argomento nei prossimi mesi e anni, quindi non ci preoccupa il fatto di lasciarvi un po' di suspense!
Restate connessi con noi per intraprendere questo lungo viaggio insieme a noi e alla fantastica musica del violinista veneto che ha regalato a Franco Battiato un posto nella storia della musica italiana.
La prima pubblicazione verrà annunciata qui su, questo Blog. Un abbraccio a tutti i fan di Pio e ...continuate a seguirci!