Novità, Partnership  Riflessioni  Records - Novità Musica & Dischi  Records - Hits & Charts  For Brands - Portfolio  Live - Spettacoli & Eventi  Breaking Beat Italia 

 

Nasce Radio Miraloop, la radio di Miraloop

Di Staff
Data di pubblicazione 11/05/2018


Bologna, 2 febbraio 2018. Nasce Radio Miraloop.

Radio Miraloop è un progetto ambizioso e simpatico nato dall'esigenza della casa discografica italiana Miraloop di gestire un flusso musicale in modo totalmente autonomo.

Nell'era di Youtube, Spotify, Apple Music e Tim Radio una “Web Radio” rappresenta un vero e proprio lusso, perchè per quanto questi servizi siano fantascientifici per la fruizione di musica degli utenti di tutto il mondo, non consentono tuttavia ai "maker", ovvero chi “fa” la musica, di orientare l'ascoltatore secondo le proprie esigenze comunicative. Questi servizi fantastici decidono come orientare l'ascoltatore, e questo è un vantaggio per tutti i big player. Ma è altrettanto insostenibile per una casa discografica che fa innanzitutto produzione, che inventa generi dal nulla e promuove artisti quasi totalmente sconosciuti al grande pubblico, mettendosi sul mercato alla pari delle big ma, chiaramente, con mezzi diversi. Per un motivo molto semplice: gli algoritmi dei sistemi di fruizione usano l'indice di ascolti come parametro di gradimento.

Facciamo un esempio: Martina è una ragazza che ama la musica pop italiana. A Martina piace “Unici” di Nek. Unici di Nek è una hit, sponsorizzata da una grande multinazionale. “Unici” ha milioni di ascolti, 5 milioni per l'esattezza, su Youtube.. A Martina, sicuramente, piacerebbe anche “La Nostra Soluzione” di Nearco, perchè il genere è lo stesso, le due canzoni potrebbero apparire di fianco nello stesso dj set. Entrambe sono canzoni italiane con forte accento dell'Emilia Romagna, sempre sonorità electropop accattivanti e moderne, sempre a 100 bpm, battito lento, grande energia. Ma Youtube non suggerirà mai a Martina di ascoltare “La Nostra Soluzione”, bensì un altro brano che ha più o meno lo stesso indice di ascolto. Ad esempio un brano di Alvaro Soler, per ipotizzare un collegamento che Youtube potrebbe fare. Perchè? Perchè “Unici” ha 5 milioni di ascolti, “La Nostra Soluzione 120.000”. E a Youtube non gliene frega nulla di promuovere musica. Questo è il punto, o come dicono a Londra “This is the point”.
Noi invece vogliamo diffondere quello che facciamo, con anima e corpo, tutti i giorni.

Così abbiamo deciso di orientare noi l'ascoltatore. Renderlo partecipe di un viaggio a sé stante, dove i nostri generi musicali, le nostre proposte, le nostre soluzioni musicali sono protagoniste di un flusso originale, attivo e potente. Un flusso musicale nel quale l'ascoltatore potrà godersi 1 ora al giorno di puro elettropop italiano senza che un algoritmo lo porti ai prodotti major in modo automatico. 1 ora. 1 ora di electropop italiano. E tante altre ore di musiche totalmente diverse, che raccontano altri mondi, altre storie.

Miraloop, attiva sul mercato a partire dal 2008/2009, ha ormai un catalogo di più di 900 brani musicali. E proprio da questo catalogo nasce il palinsesto di Radio Miraloop, con quasi venti programmi che colorano, ora dopo ora, la giornata di tutti i visitatori del nostro sito web.
Radio Miraloop nasce con l'intento di fare delle nostre produzioni discografiche un mondo che nel suo piccolo ha tanto da dire, senza mezzi termini e senza compromessi. Un mondo di musica che andrà online 24 ore su 24 ogni giorno, con una rotazione completa ogni cinque giorni e un rinnovamento continuo di brani inediti e nuove produzioni. Giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno.

Abbiamo aperto una mail dove voi ascoltatori potrete scriverci e mandarci i vostri samples, le vostre idee: le inseriremo nel flusso musicale e potrete divertirvi un bel po ad ascoltarvi annunciare una delle nostre chicche indipendenti.

Non ci resta che augurarvi buon ascolto e di godere della musica Miraloop, ogni volta che vorrete.

Radio Miraloop







           

 




Privacy Policy      Cookie Policy