Novità, Partnership  Riflessioni  Records - Novità Musica & Dischi  Records - Hits & Charts  For Brands - Portfolio  Live - Spettacoli & Eventi  Breaking Beat Italia 

 

Alla scoperta di Radio Miraloop: Mira Soundscapes

Data di pubblicazione 27/09/2020


Introdotta nel 2008, Radio Miraloop è il nostro diamante grezzo, l'asso nella manica delle quattro etichette targate Miraloop Records dove è possibile ascoltare più di 1000 brani in alta rotazione h24! 
Ma cosa si può trovare esattamente nel palinsesto Miraloop? Mandando musica senza sosta, la nostra radio offre una grande quantità di programmi variegati, coprendo vari generi musicali che passano dalla cinematica, al pop, rock, elettronica e classica sia italiani che internazionali! E sai quale è il bello? Sono tutti brani realizzati interamente da Miraloop Records!

Oggi vi vogliamo presentare Mira Soundscapes, la nostra selezione di brani elettronici downtempo esclusivamente targata Miraloop Records. Questa sezione del nostro palinsesto è disponibile in due diverse edizioni, quella mattutina (coffee time edition) in onda alle 8:00 e quella più serale (tea time edition) in onda, ovviamente, alle 17:00

L'idea dietro a Soundscapes è quella di guidarti ed accompagnarti in quelle che sono le due fasi più importanti della giornata. Al mattino, insieme a un buon caffè, abbiamo bisogno di trovare quella carica musicale giusta per affrontare la giornata, per preparare la nostra mente alle sfide che incontreremo ma, allo stesso tempo, non vogliamo gettarla nel caos della frenesia quotidiana dando al nostro cervello il tempo necessario di stiracchiarsi per bene. Per questo, Mira Soundscapes ti guida piano piano nel flow della giornata, ti culla in un viaggio musicale che ti rilassa e ti stimola con i suoi ritmi incalzanti che si amalgamano regalandoti un lento risveglio dalle braccia di Morfeo che, accompagnato da una calda tazza di caffè, ti da il ritmo giusto per partire con il giusto mood.  

Nella sua versione serale, invece, ti guida verso il relax innescato dalla sera che scende, aprendosi davanti ai tuoi occhi in un magnifico tramonto. Il suo stile lento, estremamente cadenzato e soprattutto innovativo e poco incline ai cliché del grande mercato musicale, ti aiuta a rilassarti e lasciarti dietro la giornata lavorativa con tutti i suoi problemi. Quante volte, dopo una lunga giornata, torni a casa e scegli della musica che ti aiuti a distenderti e scollarti di dosso le tensioni del quotidiano? Lasciaci dire che Mira Soundscapes è la collonna sonora giusta per te e, se non ci credi, provaci tu stesso! Vino o caffè che sia, lasciati cullare dalle onde downtempo di questo programma tratto dal palinsesto di Miraloop Radio.  

Ascoltando Mira Soundscapes è impossibile non riconoscere le sue atmosfere fredde, le venature sonore organiche, i grandi spazi e la profondità delle frequenze. Sono soprattutto due i tipi di genere più sperimentati nel programma radio: l'elettronica progressive e il trip-hop-downtempo, attraverso tre tipi di influenze sonore: la sintesi sonora, il campionamento organico e la quella sperimentazione analogica che ci ricorda il Kraut Rock degli anni '70. Carismatiche e forti impronte hip hop e soprattutto Downtempo mescolate alla progressive sono tipiche delle selezioni musicali dei primi e della fine dei '90 che diedero origine al percorso Ambient Electronica: uno stile rilassato che rievoca le classiche sonorità classiche distinguendosi, però, grazie alla forte presenza di un "beat" con un loop dalla ricca carica ipnotica. Infatti, sono proprio questi beat meno intensi, ma certamente più complessi, a rendere Mira Soundscapes il perfetto connubio tra Downtempo e l'Elettronica pura completamente targata Miraloop Spades, con Analogy DGT, Mooryc, Xhanino, M.ind., Telematik Guru e tantissimi altri.

Se ti piace la selezione Mira Soundscapes non mancare di seguire Miraloop Records - Spades sui canali specifici Facebook e Youtube dove potrete godrere dell'intero catalogo brano dopo brano, in una vasta collezione musicale.







           

 




Privacy Policy      Cookie Policy