Novità, Partnership  Riflessioni  Records - Novità Musica & Dischi  Records - Hits & Charts  For Brands - Portfolio  Live - Spettacoli & Eventi  Breaking Beat Italia 

 

Western Tales di Junio: l'illustrazione tra Western e Fantascienza

Data di pubblicazione 05/09/2018



La copertina del disco di Junio realizzata da Miraloop For Brands presenta un'illustrazione ricca di dettagli. Il cielo pieno di stelle abbraccia un blu notte sfocato dai granelli di sabbia del deserto, in lontananza la creazione delle montagne dalle sfumature grigio chiaro sono illuminate da una luce che forma un cerchio creando così quel raggio di sole che infuoca il mantello. Rappresentato da un rosso fuoco dai toni molto accesi, Junio con lo sguardo rivolto verso l'orizzonte.

I riferimenti poetici vanno dalla fantascienza d'intrattenimento di Hollywood a quella più introspettiva in stile Solaris, dal western americano d'impatto al classico Cinecittà degli anni '60. Guardando i colori accesi e le sfumature di colori caldi in contrasto con il freddo blu del cielo ci vengono già in mente le note di Morricone, le pistole di John Wayne. Ma dal cielo, una luna in eclisse si riflette sulla sabbia del deserto yankee, proiettando un mosaico a specchio come fosse una mirrorball di una discoteca. Già, perchè Western Tales non è soltanto un disco sporco, duro e cattivo, ma anche pieno di ritmi incandescenti tra dub ed elettronica pura. Il cielo stellato è stato realizzato a mano e poi proiettato nella computergrafica.

Tutto il progetto di Junio è illustrato in questo stile. Ci sono delle differenze tra album e singoli. Mentre l'album richiama un paesaggio aperto, i singoli che lanciano il disco sono racconti di dettagli, oggetti e collages visti da vicino. Ecco Red Plume e Bleeding Hut, tra penne di uccello, pepite d'oro, tomahawk e schizzi di sangue.

Vi sono piaciute le illustrazioni firmate Miraloop?
Non ci resta che invitarvi ad ascoltare il disco del giovane artista toscano qui.
Buon divertimento!







           

 




Privacy Policy      Cookie Policy