Novità, Partnership  Riflessioni  Records - Novità Musica & Dischi  Records - Hits & Charts  For Brands - Portfolio  Live - Spettacoli & Eventi  Breaking Beat Italia 

 

Zendo - Penelope 2.0 - Videoclip

Data di pubblicazione 24/02/2023


 
Esce il secondo singolo di Gianluigi Oliva, nome d'arte Zendo: si intitola "PENELOPE 2.0" prodotto dall’etichetta Miraloop di Bologna.
Il brano è parte di un progetto che ha preso il via grazie alle collaborazioni con alcune tra le voci più interessanti del panorama salentino: in questo caso il featuring di Angela Garzia alla voce impreziosisce le sonorità di ispirazione nordica del pezzo, scritto assieme alla talentuosa cantante salentina (musica di Zendo, testo di Angela Garzia).
Il testo nasce da una rivisitazione in chiave moderna della figura di Penelope (vista come archetipo di un ruolo non necessariamente femminile), costretta ad attendere l'altro, mettendo da parte i propri desideri e bisogni, puntualmente inascoltati dall’altra persona, ed immaginando di poter riscrivere il finale di una Odissea moderna, in cui non è Ulisse a tornare a casa da Penelope che lo aspetta dopo anni di sacrifici e di attese, ma Penelope che smette di aspettare, ed è lei stavolta a partire e prendere il largo per una nuova avventura: la sua nuova vita.
Penelope 2.0 è nata da un momento di crisi profonda, quando alcune certezze sono improvvisamente venute a mancare. La musica, di chiara ispirazione elettronica nordica, esprime quel senso di smarrimento proprio dei momenti bui, con gli accordi aperti e i sintetizzatori pulsanti, tutto su una ritmica dance che verso la fine si trasforma in tribale.
Una riflessione in musica, una meditazione ritmica, il tutto completato da una melodia riconoscibile che richiama comunque la tradizione melodica italiana.

 







           

 




Privacy Policy      Cookie Policy