Francesco Malaguti

🔥 Outsider Onirico   

Creativo d'altri tempi, romantico e onirico, porta Bach e il Progressive Rock sui lidi di una Pop music innovativa. Esordisce con Odissea 1984

Francesco Malaguti nasce nel 1993 a Bologna.
Inizia ad appassionarsi di musica sin da bambino, per poi cominciare a studiare chitarra dall'età di tredici anni con il Maestro Marco Montanari.
Dopo questo periodo si applica allo studio dell'elettronica e dell'informatica, nonché, appunto, si affascina alla musica elettronica, nonostante venga principalmente da un ascolto storico di rock progressivo. Sentendo l’esigenza di pubblicare a suo nome e sperimentare nuovi suoni, dopo un decennio in cui ha suonato in varie band (in particolare industrial) nel 2015 pubblica il suo primo album DIY, "Parti", un lungo concept sperimentale che aprirà le porte ad una serie di album che rientreranno, appunto, nel suo personale progetto che prende il nome omonimo, Parti, in ogni successiva release.
È un progetto complesso, ma in sintesi, come dipinto dall'artista Olivia Teglia nella copertina del primo disco, è il Gatto di Schroedinger che osserva la Torre di Babele.
È in questo periodo che firma la colonna sonora dello spettacolo teatrale "Furore" di Steinbeck, finalista alla Biennale di Venezia.
Dal 2015 al 2019 Francesco Malaguti produce centinaia di brani, di cui molti non pubblicati e inediti, facenti parte di lunghi concept album che spaziano tra pop, elettronica, musica d'autore, colonne sonore, musica d'ambiente, industrial, rock, techno o IDM, senza porsi alcun paletto o vincolo. In particolare, con un occhio sperimentale anche e soprattutto sulla struttura musicale e de-strutturazione della pubblicazione commerciale.
Nel 2020 scopre la musica di Gerolamo Sacco e firma con Miraloop. Con la casa discografica bolognese  pubblica il suo primo EP professionale della carriera, "Odissea 1984", una suite di quattro brani dedicati al mare Mediterraneo. Esordio scintillante: Odissea raggiunge il numero #1 dei dischi più venduti nella iTunes Top100 Italy, sezione Alternative, e il numero #4 della iTunes Top100 Italy All-genres (Tutti i generi).


Releases

Faust und Netflix

Francesco Malaguti 18/12/2020

LP

Odissea 1984

Francesco Malaguti 07/08/2020

EP




           

 



Privacy Policy      Cookie Policy