LeFragole

🔥 Band   

LeFragole è un duo musicale di cantastorie che mescola il cantautorato pop-rock a una messa in scena teatrale che contestualizza ogni brano e coinvolge il più possibile il pubblico nello spettacolo. Negli 11 anni di carriera la band ha pubblicato “La piccola enciclopedia del bosco” vol. 1-2-3 e “Gli amanti”, album che hanno ottenuto riconoscimenti da pubblico e critica, tra i quali “Album più originale dell’anno 2008” da Radio Popolare Network e il 1° posto nella Indie Music Chart nel 2016. Alcuni brani de LeFragole sono stati inseriti nelle compilation “Pistoia Blues Festival 2015” e “Una canzone per Genova”; inoltre si esibiscono alla finale del Premio De André 2008 mentre nel 2013 vincono il premio “Una canzone per Bologna”. I loro brani ed eventi live hanno stretto un forte legame col tessuto sociale del capoluogo emiliano, portandoli anche a suonare in uno speciale concerto nella sala d’attesa della stazione di Bologna, in collaborazione con l’Associazione Familiari delle Vittime 2 agosto 1980. Per tre anni consecutivi vengono selezionati durante il contest “Tieni il Palco” organizzato da Franz Campi, entrando a far parte dell’omonima compilation pubblicata per ogni edizione.

Hanno suonato come supporter di diversi artisti, tra cui Marlene Kuntz, Pacifico, Povia, Gatto Panceri, Sasha dei Timoria, Cisco dei Modena City Ramblers, Perturbazione, Finaz dei Bandabardò.

Il loro ultimo album “maremosso” presenta la nuova identità autoriale e sonora della band, pronta a esibirsi in locali, eventi buskers e piccoli teatri. Parallelamente, il profondo amore per la loro città li ha portati anche a sviluppare lo spettacolo di teatro-canzone “Bologna FM”, che attraverso brani inediti e aneddoti narrati racconta la sua storia e le curiosità che la rendono così magica.

Dal 2018 collaborano con Officine Buone, portando musica dal vivo negli ospedali dell’Emilia Romagna.

Sono al lavoro sul nuovo album “Le Strade” che uscirà quando anche loro potranno uscire di casa.
Durante la pandemia da CoronaVirus, LeFragole hanno pubblicato per il web “autocertificazione d’amore” come brano spot apripista per il nuovo singolo intitolato “mascherina”, uscito a maggio 2020.


Releases

Viola o lilla

LeFragole 29/01/2021

Single




           

 



Privacy Policy      Cookie Policy