Musician, Composer
Sassofonista con la passione per la composizione, Simone Blasioli focalizza la ricerca sui timbri che da sempre lo affascinano: il grottesco e il macabro.
Simone Blasioli inizia a studiare pianoforte e fisarmonica all’età di quattro anni sotto la guida del padre. All’età di 12 anni inizia a studiare la programmazione midi e di software atti alla produzione musicale. All’età di 15 anni viene ammesso al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara dove si diploma brillantemente in “Sassofono”. Contemporaneamente studia Jazz presso l’Accademia Musicale Pescarese e presso la Fonderia delle Arti a Roma. Successivamente si laurea prima in “Composizione” con la votazione di 110/110, specializzandosi, due anni dopo, in “Composizione per la musica applicata alle immagini” con la votazione di 110/110 Lode e Menzione D’Onore; l’anno seguente in “Direzione D’Orchestra” presso il Conservatorio “A. Casella” dellʼAquila e nel 2022 in “Composizione Jazz” presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino sempre con la votazione di 110/110 Lode e Menzione D’Onore.
Nel 2010 vince la Borsa di studio Erasmus in Composizione presso il Conservatorio di Castellón, in Spagna. Subito dopo vince una seconda borsa, (SMP), come Professore assistente di Composizione e Supervisore dell’Orchestra presso la prestigiosa RIAM di Dublino.
Ha seguito numerosissimi seminari di formazione con docenti quali R. Spadoni, B. Tommaso, L. Bacalov, S. Zenni, F. D’Andrea, I. Fedele, C. Delangle, M. Lupone, G. Manca, P. Rotili, F. Vacchi, G. Testoni, M. Frisina, S. Corbett, T. Tulev, F. Sebastiani, C. Crivelli, N. Piovani.
Tra i lavori di compositore si ricordano le musiche degli spettacoli teatrali “Benvenuta Estate”, “L’estate è già altrove”, “In alto a sud”, “Il cerchio perfetto” del regista F. Puccio; il documentario per l’ENIT (Ente Nazionale Italiano Turismo).
Nel 2018 dirige le musiche originali del Film Il Fantasma dell’opera presso Auditorium del Parco, L’Aquila, commissionato dalla Società Aquilana dei concerti “Bonaventura Barattelli”.
Nel 2019 l’Orchestra Sinfonica Abruzzese esegue Paraphrase on Dizzy Gillespie's “Manteca” - op 129, trascrizione originale a cura di Simone Blasioli, sotto la direzione dello stesso.
È primo sassofono alto della Big Band del Conservatorio dell’Aquila con la quale ha svolto concerti nei principali festival e rassegne Jazz italiane; suona in molte formazioni che spaziano dal duo al sestetto.
Nel 2010/11 è stato quattro volte in tournée a Minsk con l’Italian Chansonnier.
Vince numerosi concorsi nazionali e internazionali tra cui il 1° premio del “Premio delle Scienze e delle Arti - Giovanni Battista Bruno”, L’Aquila 2019; il 1° premio assoluto del 5° Concorso "Stand Together: con la musica", Città Sant'Angelo; il 1° premio del Concorso Internazionale di Sassofono “Città di Atri”; menzione speciale del “Premio Vincenzoni”, Treviso 2019.
È stato segnalato al Concorso: "Composizione musicale, Creazione e Critica, SUONOSONDA" Genova.
Arriva in semifinale al concorso “Premio Massimo Urbani” 2019.
Nel 2020 e 2021 rientra fra i tre giovani talenti italiani al concorso “SEEYOUSOUND TORINO Music Film Festival”, Torino.
Nel 2021 esce il disco a suo nome “Conversation” per l’etichetta giapponese “Da Vinci Jazz” con Fabio Giachino, Ruben Bellavia, Mauro Battisti.
E’ in uscita il suo secondo album “Giambiarra” insieme con il noto contrabbassista Furio Di Castri per l’etichetta italiana “Azzurra music”. Con Miraloop realizza 1 concept album di musica composta per piccolo ensemble rielaborato in chiave elettronica, diviso in 2 volumi: Visions (Volume I) e Vision (Volume II).